I Bersaglieri della Fanfara di Ceggia a Melfi
Un pomeriggio carico di emozione quello di ieri, 18 Maggio 2019.
La fanfara dei Bersaglieri della città di Ceggia ha omaggiato Melfi della sua presenza prima di esibirsi questa mattina nella città di Matera per il 67° Raduno nazionale dei Bersaglieri.
Il Raduno è un evento di grande portata che coinvolge decine di migliaia di militanti:
“più di 70 fanfare, gruppi sportivi e di volontariato e Bersaglieri saranno presenti nella Capitale Europea della Cultura, con una sfilata di oltre 100.000 partecipanti.”
Come da tradizione, il Raduno sarà dedicato alla memoria di tutti i soldati che hanno combattuto sacrificando la propria vita per difendere la patria e gli ideali di libertà.
Di seguito le foto di ieri pomeriggio.
La Fanfara della Sezione A.N.B. di Ceggia nasce da un’idea dell’attuale Capo Fanfara Cav. Giampaolo Trevisan. Il 13 Maggio 2008 riuniva alcuni amici musicisti tra cui il decano Arnaldo Vallese mettendo le prime basi per la costituzione della Fanfara.
Dopo alcuni mesi di prove, scuola ed organizzazione, la Fanfara compì la prima uscita il 21 Settembre 2008, partecipando alla SS. Messa nella Chiesa parrocchiale di Gainiga (fraz. di Ceggia).
La Fanfara in quest’occasione contava già ben 19 elementi tutti regolarmente in divisa e cappello piumato.
La Fanfara, con spirito tenace e paziente, è cresciuta progressivamente fino a poter vantare, alla sua prima Adunata Nazionale (Milano 2010) ben 32 elementi più il capo Fanfara, affermandosi come una delle più numerose presenti.
Continua nella sua ascesa partecipando a raduni Provinciali, Regionali e vari concerti oltre agli annuali raduni nazionali tra cui Torino 2011 in occasione del 150° dell’unità d’Italia.
Ti potrebbe interessare anche
-
Oggi, 11 Novembre, è l’Estate di San Martino! Fu Patrono di Melfi e col suo mantello…
-
A Melfi quasi 900 anni fa il Concilio che vide nascere il Regno di Sicilia …
-
Accadde oggi 13 Ottobre 1307: l’arresto dei Templari e la leggenda di Acerenza
-
Il 23 Settembre ci lasciava Padre Pio: uno dei santi più amati al mondo, Patrono di San Giovanni Rotondo …
-
Melfi e la Leggenda della Chiesa delle Spinelle: più di 930 anni fa Papa Urbano…